Blog
SEMPLICEMENTE ESSERE: MEDITAZIONE APPLICATA ALLA VITA QUOTIDIANA
- 11 Gennaio 2016
- Pubblicato da: admin
- Categoria: Consapevolezza Felicità Meditazione Qualità del cuore relazionarsi con gli altri Uncategorized Yoko
Si parla sempre più di meditazione e dei suoi effetti ‘scientifici’ in scuole, ospedali e aziende e se stai leggendo queste righe avrai sicuramente sentito parlare del Qui e Ora.
Ebbene sì, la vita si gioca nel presente, assolutamente nel presente, e l’unico presente possibile sei TU, in quest’istante. Solo nel presente accade davvero qualcosa. Ora puoi fare una scelta, dire di sì o di no, e puoi scegliere di rispondere al presente con Amore o con Paura.
Tutta la vita è qui, in questo attimo presente, con la tua scelta.
E con la tua scelta farai la differenza.
Per uscire dalla paura e dalla sfiducia e scegliere partendo dall’amore e dalla saggezza è necessario “un salto” dentro la consapevolezza, un cambiamento di paradigma, un cambiamento percettivo che ti potrà allontanare con semplicità e naturalezza dalla sofferenza del vissuto del collettivo a cui appartieni (familiare e sociale) e di cui spesso non sei nemmeno consapevole perché è una sofferenza, un tirare avanti, a cui ti sei abituato e che ritieni “normale”.
Per un numero sempre maggiore di persone è ormai un’evidenza osservare che miseria, sfiducia, rabbia, rancori, mancanze, scarsità, non sono fuori di noi ma dentro di noi e dipendono dal modo di pensare.
Per uscire da quegli stati interiori negativi hai da ascoltare il tuo SI’ al vero benessere. E non potrai più continuare a cercare dove non troverai mai! Non troverai il tuo benessere in una relazione, o negli altri, se non momentaneamente, o nei luoghi del mondo e della natura, o in mete da perseguire… poi rimarrai deluso. A volte è necessario rimanere delusi per vite intere!
Fai sul serio per una volta: cerca dentro di te e fallo davvero!
“E’ tempo che cominciamo a camminare e a parlare come questa grande cosa dentro di noi ci dice di fare. E’ tempo per miracoli migliori e più grandi ed è tempo di parlare di questi, di vedere di quanto ci siamo sbagliati e per quanto tempo…” … non è Osho ma Charles Bukowsky da “Le Poesie…”.
Ciò che confermano tutti gli esseri umani che si sono aperti, in modi diversissimi, allo spazio inesplorato oltre la mente chiamato consapevolezza è quello di cui parla Bukowsky.
Sapevi che le cellule del tuo corpo si riconoscono grazie ad un “suono” una vibrazione e che questa vibrazione è sintetizzabile con la parola “informazione”?
Forse sai che ogni parola che pronunci e ogni pensiero di formuli, ogni stato d’animo ti attraversi è informazione? E’ così che puoi diventare consapevole di come anche le parole che ascolti e gli stati interiori delle persone che frequenti ti influenzano con le loro “informazioni”.
SempliceMente Essere
Da anni al Centro Yoga Yoko ci si può iscrivere a questo percorso di meditazione e crescita personale che ritengo “necessario”, è un percorso chiamato Semplicemente Essere; lo ritengo necessario perché serve un lavoro profondo con un linguaggio nuovo, fresco e fuori da complicazioni dottrinali e religiose. E cominci a vivere libero dal passato.
Un lavoro che è quest’anno alla sua decima edizione.
E’ un viaggio di meditazione e crescita personale che si svolge insieme a tanti altri che hanno avuto l’intuizione che il benessere e la pace sia qualcosa che parte da dentro.
Insegna l’arte di essere fortunati nella vita, perché il successo è quando ti addormenti la sera con il sorriso nel cuore.
SempliceMente Essere è per chi desidera il benessere proprio tanto quanto quello dei propri cari e del pianeta in cui viviamo, è per chi, realizzando la propria fortuna, sa quanto questa cresca nel farne dono agli altri e alla vita che ci circonda.
IL PERCORSO E’ PROFONDO E CONSISTE IN 3 LINEE DI ESPLORAZIONE:
1 – COSTELLAZIONI FAMILIARI, il tuo modo di percepire la vita e le relazioni ha a che vedere con il vissuto dei tuoi antenati, come dimostra l’epigenetica e gli studi sul campo morfogenetico, ciò comporta portare alla luce e riconnettere con ciò che davvero ti sta a cuore, partendo dalle tue radici e le origini della tua famiglia.
Potrai così meglio comprendere le dinamiche familiari e di relazione che tutt’oggi ti influenzano e riconoscere qual è il tuo posto nel contesto in cui sei nato e a cui appartieni. Come naturale conseguenza ti sarà più evidente qual è il tuo posto nella vita. Potrai rimanere sorpreso positivamente di quanti e quali benefici noterai nelle relazioni affettive, sociali e professionali.
2 – COMUNICAZIONE-INFORMAZIONE, da come usi i sensi e comunichi impari a riconoscere ciò che vuoi davvero e a far così in modo che la tua mente diventi un’amica, una preziosa alleata.
Imparerai a gestire i pensieri negativi, la sofferenza, le paure e tutto ciò che ti indebolisce, per ri-orientare l’attenzione su ciò che invece ti dà forza, ti fa pensare e agire positivamente.
Imparerai a migliorare le capacità percettive sia nei confronti del tuo mondo interno che di quello esterno. Imparerai ad ascoltare la voce interiore, la spinta autentica dell’anima e a darle valore, a riconoscere e valorizzare le tante risorse a disposizione per orientarti verso un’azione nel presente, verso un futuro migliore.
3 – MINDFULNESS, per ri-trovare e stabilirsi nel proprio Centro.
Imparerai a connetterti e ad interagire con la tua parte più profonda e transpersonale, che ti permette di accedere alle risorse più grandi.
Aiutato dalla pratica di differenti tecniche di meditazione e rilassamento, andrai ancora più in profondità nella consapevolezza dell’Essenza, imparando a distinguerla dai vari aspetti della personalità e dalle strutture dell’Ego.
Comincerai così o a riconoscere come essere libero dalle forme mentali più comuni (giudizi e pregiudizi, invidia, colpa, biasimo, ecc.) che ti distraggono dal benessere e da chi sei veramente in essenza.
Nel nostro sito troverai le date della nuova edizione 2016
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.