Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili. qui la nostra privacy policy
Blog
IL VIAGGIO – la vita come scoperta
- 26 Marzo 2024
- Pubblicato da: Admin
- Categoria: Uncategorized
“Il viaggio di mille miglia inizia dal primo passo.”
Tao Te King – Capitolo 64
Il tema del viaggio è un tema universale. Il viaggio mette in relazione, permette gli scambi, aiuta gli incontri, diffonde contaminazioni. Ci permette di confrontarci con lo sconosciuto, che spesso fa paura, e di renderlo parte di noi.
Da sempre nella storia dell’uomo il viaggio è stato importante. I primi viaggi, in una società prevalentemente cacciatrice, erano legati alla sussistenza. Si viaggiava per cacciare, seguendo le mandrie di animali e la stagionalità dei luoghi. Si viaggiava per sopravvivenza.
Con la società agricola il viaggio ha assunto una connotazione più “moderna”, non era più necessario viaggiare per sopravvivere ma si viaggiava per intrattenere relazioni (commerciali o di interesse), per apprendere o semplicemente per fuggire da guerre e invasioni.
Ogni popolo mentre viaggia porta con se parte della sua cultura e delle sue tradizioni che finiscono solitamente per mescolarsi nel corso dei secoli con quelle delle popolazioni che entrano in comunicazione con loro.
La diffusione di tutte le dottrine religiose e/o filosofiche nel mondo sono dovute al viaggio, e la loro interazione, se fatta in modo sensato, ha spesso portato a grandi passi avanti a livello sociale.
Nella Cina antica esistevano varie correnti di pensiero. Alcune delle quali come Taoismo e Confucianesimo si sono influenzate tra di loro e, all’avvento del Buddismo dall’India hanno inglobato nella loro tradizione pratiche che derivavano da altre culture. Ne è un esempio la scuola Taoista del Ling Bao Ming (Tradizione Taoista della Scuola della Chiarezza del Gioiello Scarlatto) che incorpora nel cuore della Filosofia Taoista parti del pensiero Buddista e Confuciano ed è definita una Scuola “Pratica” che unisce aspetti “rituali” alla “spontaneità”, avvicinandosi così a una dottrina globale vicina a quella delle origini del Taoismo e dalla quale derivano le pratiche di Dao Yin Qi Gong della scuola San Yi Quan.
Anche senza scomodare la Cina possiamo vedere come il tema del viaggio sia fondamentale anche per l’Europa stessa.
“L’Europa è nata in pellegrinaggio e la sua lingua madre è il cristianesimo.”
Goethe
Siamo quindi di fronte ad una tematica ancestrale, che richiama le origini al di là del tempo e dello spazio.
Nel corso della pratica del Dao Yin Qi Gong il Praticante sperimenta numerosi viaggi che vanno verso l’interno e verso l’esterno di se. Sperimenta sensazioni, emozioni che lo fanno cambiare. Il tema principale del viaggio è proprio quello, il mutamento. Il Dao stesso viene indicato anche come “Via”. Come in un libro tutto da scrivere, il viaggiatore intraprende una strada che non sa bene dove lo porterà ma ha fiducia nel fatto che sarà la strada stessa, la “Via” a guidarlo.
A cura di Federico Torresan
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.