Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili. qui la nostra privacy policy
Blog
Percepire l’impercepibile
- 4 Febbraio 2014
- Pubblicato da: admin
- Categoria: Meditazione

Questa tecnica dice:
Supponi di contemplare qualcosa oltre la percezione. Supponi di vedere l’invisibile, di toccare l’intoccabile, di udire ciò che non può essere udito.
E’ impossibile ed è per questo che è utile farlo, perché nello sforzo di farlo qualcosa ti accade.
Forse perché diventi capace di percepire l’impercepibile?
Se cerchi di percepire qualcosa che non puoi percepire, tutta la percezione si perde. Nello sforzo vero di farlo, nello sforzo di vedere l’invisibile, tutto ciò che hai sempre visto scompare.
Se persisti in questo sforzo molte immagini ti attraverseranno e dovrai scartarle perché siccome le vedi allora possono essere percepite. Puoi non aver mai visto nella tua vita quelle forme perché anche se le puoi immaginare allora le puoi percepire. Devi scartarle.
Continua a scartare. La tecnica prevede di proseguire in ciò che non può essere percepito.
Cosa accadrà?
Se continui a scartare sarà un arduo sforzo, poiché molte immagini verranno a galla.
La tua mente vorrà supportarle: sogni, simboli, concetti… e combinazioni… ma tu continua a scartare fino a che accade ciò che non può essere percepito.
Cos’è?
Se prosegui nello scartare non ti apparirà più nulla che abbia forma; avrai solo lo schermo della mente senza immagini, simboli, sogni, raffigurazioni. In quel momento accade una metamorfosi. Quando lo schermo della mente è lì senza alcuna immagine, allora diventi consapevole di te stesso. Quando non c’è nulla da percepire, l’intera attenzione cambia.
L’intera coscienza ritorna all’interno.
Quando non hai nulla da vedere, per la prima volta diventi consapevole del Sé.
Allora cominci a vedere.
Osho, The Book of Secrets, Talk #59
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.