Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili. qui la nostra privacy policy
Blog
Piano piano ci si abitua all’oscurità e il nostro occhio, ma più che altro tutti gli altri sensi, si mettono in moto per compensare quello che percepiamo come oscurità, cioè la mancanza della luce. L’occhio e la nostra mente si abituano a questa “mancanza”, e nella vigilanza dei sensi registriamo finalmente anche l’assenza della luce, una condizione che tutti abbiamo vissuto nel ventre materno e in alcune occasioni notturne più o meno volute.
Dopo una camminata e dopo aver ammirato il tramonto in attesa della sera, meditando con la persona con cui avremmo condiviso l’esperienza della “darkness”, ci siamo quindi incamminati nel silenzio. Nella certezza data dalla fiducia e con la sicurezza che si trasmetteva l’uno con l’altro in sinergia, questa camminata è stata la più soffice della mia vita. Una strada
nel bosco dove sicuramente avremmo potuto sperimentare il buio totale, in un cammino ricco di sorprese non più visive ma di sperimentazione dei propri limiti, l’acuirsi degli altri sensi ha portato i miei piedi a procedere cautamente, cercando l’impatto con il terreno e adattandosi ad esso. La sicurezza era data dal piede stesso e dal conforto che condividevo la stessa esperienza con la persona che mi era a fianco, mano nella mano, forte e vigile come me. Gli occhi aperti al buio.
Al contrario di quanto mi aspettavo, ho provato la sensazione d’indipendenza, rafforzata dallo scambio della persona vicina a cui affidare le mie titubanze, e la determinazione nello sconosciuto dove di solito ci assale lo smarrimento, semplicemente accompagnati dal rumore dei passi dei compagni di viaggio e da un impagabile senso di leggerezza.
A.P.
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.