Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili. qui la nostra privacy policy
Blog
YOGA AL MASCHILE
- 2 Gennaio 2019
- Pubblicato da: Admin
- Categoria: amore condivisione Consapevolezza Dharma entusiasmo Fare consapevole Felicità identificazione Meditazione Mindfulness respiro Yoga
YOGA AL MASCHILE
per una riscoperta dell’energia maschile
E’ molto importante comprendere ed esaminare ciò che sta accadendo nella società moderna rispetto all’espressione dell’energia maschile; è necessario capire il punto in cui si è, il punto di partenza e dove si vuole andare, e di conseguenza cosa potrebbe essere necessario integrare.
Il modo in cui l’energia maschile collettiva si è espressa nelle generazioni precedenti non risulta più adeguato a causa delle nuove sfide che la società e l’ambiente contemporaneo impongono agli uomini e alle donne.
Lo Yoga e la Meditazione possono aiutare gli uomini nel loro importantissimo contributo?
Sì. Queste discipline possono risvegliare in loro la piena energia, il loro potenziale creativo, insieme alla capacità di amare, di ridere, di sdrammatizzare e di far ritrovare la passione per la vita ad ogni donna e a tutti coloro che incontrano!
Questa che elenco è una piccola mappa in quattro tappe che deriva dall’esperienza di più di trent’anni di insegnamento dello Yoga agli uomini. Ad ognuna di queste tappe corrisponde una sequenza di tecniche yoga e meditazione specifica e, laddove possibile, individualizzata.
Prima di proseguire descrivo qui cosa s’intende per energia maschile e femminile con la constatazione, da non dimenticare mai, che ambedue queste polarità sono presenti in ogni essere umano.
Energia maschile: è penetrante, mentale e orientata all’obiettivo; collegata all’emisfero sinistro si esprime attraverso il pensiero analitico e razionale. Si fa strada nella vita con l’azione e una direzione. Crea le regole per riuscire ad arrivare all’obiettivo. E’ collegata all’istinto.
Energia femminile: è ricettiva, di contenimento e accoglienza. E’ il principio del rilassamento e della capacità di rivolgersi all’interno. E’ un’energia di protezione, cura, sostegno emotivo e nutrimento. E’ connessa all’emisfero destro. E’ incline al coinvolgimento emotivo, ai sentimenti, alle sensibilità e all’intuito.
TAPPA 1: Radicamento. In questa tappa si insegnano le pratiche per una riconnessione con la natura e le qualità innate dell’energia maschile. In molti casi si riscontra una disconnessione dalle proprie emozioni e dalla gioia della sensibilità sensoriale, una sorta di depressione dovuta ad una totale immersione nella mente e nelle aspettative create dalla società. Bisogna partire dal radicamento e dalla riscoperta della naturale e gioiosa espressione dell’energia maschile.
Per fare questo appieno è necessario utilizzare le tecniche di meditazione che aiutano a riconoscere dentro di sé i condizionamenti positivi e negativi derivanti dalla figura del Padre e delle altre figure maschili importanti e presenti dentro ogni uomo. Questo riconoscimento, insieme alla pratica di tecniche Yoga di radicamento e di mindfulness, daranno ottimi risultati per la libera scoperta di sé.
TAPPA 2: Condivisione tra uomini. In questa tappa si cercherà di creare le condizioni in modo che si ritorni a riscoprire i benefici derivanti dalla naturale complicità e amicizia. Ritrovarsi tra uomini come occasione per portare consapevolezza a vecchi schemi di comportamento e permettere una transizione dalla competizione e l’isolamento al fluire interconnessi gli uni agli altri. Il sostegno che gli uomini sono in grado di offrirsi a vicenda si manifesta come una forza naturale di impareggiabile bellezza che permette un facile riconnettersi alla spontanea espressione di sé. Qui, attraverso specifiche tecniche di meditazione, sarà importante confrontarsi con i modelli offerti dalla società (film, giornali, social e media… ) per trovare l’archetipo dove ognuno, individualmente, trova dei punti di riferimento per l’espressione delle qualità e i canali attraverso cui la propria energia maschile è in grado di fluire in modo vitale e spontaneo. Le tecniche di Yoga di questa tappa saranno collegate all’archetipo o archetipi emersi.
TAPPA 3: L’incontro tra le polarità maschile e femminile dentro di sé. Le due energie maschile e femminile sono in effetti indivisibili perché dall’incontro della polarità nasce e si riproduce la vita a tutti i livelli di manifestazione. Sia l’uomo che la donna possiedono queste polarità dentro di sé. Una volta tolti i condizionamenti che bloccano o distorcono l’energia maschile, l’uomo diventa pronto a incontrare con limpidezza l’energia femminile. L’equilibrio dell’energia maschile e femminile dentro di sé fa accadere un’alchimia speciale.
Qui sarà necessario con adeguate tecniche di meditazione confrontarsi con la madre e gli archetipi dell’energia femminile per poi praticare tecniche Yoga di unione delle polarità.
TAPPA 4: Oltre la polarità. In questa tappa l’uomo può andare ancora più in profondità nella meditazione, dove non è più né uomo né donna, né cristiano nè hindù, né giovane né vecchio… E’ qui che può incontrare una delle più belle qualità maschili: la chiarezza del vuoto in tutta la sua purezza e tutta la libertà che ne deriva. Qui l’uomo diventa uno specchio limpido: è il risultato di una pratica costante e prima si inizia… meglio è.
Yoko Lorena Trabucco
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.