Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili. qui la nostra privacy policy
Blog
TUTTI NOI VOGLIAMO VIVERE UNA VITA GIOIOSA, IN AMORE SALUTE E ABBONDANZA, VERO?
- 20 Aprile 2015
- Pubblicato da: admin
- Categoria: Felicità Meditazione Yoko

Vero?
Apparentemente la risposta è: Sì.
La mia esperienza in tanti anni di meditazione e incontrando molte persone tutti i giorni, è che non è affatto così ovvio.
Volere il bene e il meglio non è scontato.
Prova in questo attimo a far risuonare questa frase dentro di te: “voglio vivere una vita gioiosa, in amore salute e abbondanza e voglio questo per tutti” per soli 5 minuti…
e osserverai tutte le resistenze della mente, sotto forma di “ma impossibile!”, “però, non ci credo!”, tensioni muscolari, emozioni di sconcerto o sensazioni insospettate.
Si tratta di ciò che noi meditatori chiamiamo “i condizionamenti”. Se non si agisce in profondità sui condizionamenti della mente il vero Ben-Essere, la gioia e la felicità che tanto si va cercando, è molto difficile da ottenere.
Come mai? Primo perché si cerca nella direzione sbagliata e cioè all’”esterno”, cose, relazioni, traguardi ecc., e dall’esterno non ci giungerà mai una stabile e duratura felicità, poi perché profondamente non si crede possibile Essere felici. D’altra parte intorno a noi non abbiamo avuto grandi esempi di vita serena e felice… e magari queste persone sono state tra le più importanti nella nostra vita.
PER UN PERIODO DI ALMENO 3 mesi PROVA QUESTA MEDITAZIONE
1. Trascorri 5 minuti all’inizio di ogni giorno ricordando che tutti vogliamo le stesse cose dalla vita. Noi tutti vogliamo essere felici e amati. Considera che siamo tutti connessi gli uni agli altri.
2. Trascorri i successivi 5 minuti prendendoti cura di te stesso e degli altri in questo modo: usando il tuo respiro. Ad ogni inspirazione porta compassione a te stesso e ad ogni cosa ti stia accadendo nella vita. Ad ogni esalazione invia compassione a ogni altro che tu conosci e immagina questa persona sorridere serena. Se fai fatica ad inviare compassione a qualcuno in particolare, estendi a questa persona, in ogni caso, un sentimento positivo, comunque ti venga.
3. Durante la giornata prova e riprova ad estendere questa compassione ad ogni persona tu incontri. Pratica la compassione verso tutte le persone che incontri indistintamente. Invia compassione a tutti, dalle persone più umili, a quelle che non conosci e anche alle persone che non ti piacciono.
Ti sembrerà strano (io sogno che un giorno questo possa essere dimostrato scientificamente!) ma sarà proprio utilizzando questa tecnica Buddhista molto antica che comincerai a essere aperto e pronto ad una vita di GIOIA, salute, amore, abbondanza. Solo praticando in forma autentica potrai verificarlo!
Se non hai pratica di meditazione potrebbe risultarti difficile, allora vieni a praticare in gruppo per imparare.
Yoko
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.